Target Cross – Analisi e Controlli

Target Cross – Analisi e Controlli è il modulo statistico e il generatore di report.

In un famoso sonetto, Trilussa ironizzava sulla cosiddetta “media del pollo” che si ottiene quando, tra due persone, una mangia un pollo e l’altra digiuna, e per la “statistica” ognuna delle due ha mangiato mezzo pollo.

Il che ci fa comprendere come l’analisi dei dati, anche aziendali, non possa prescindere da una forte conoscenza di contesto e che, comunque, maggiore è la mole di dati analizzati, maggiore è l’attendibilità del risultato. L’analisi dei dati è parte del processo statistico.

In generale, la Statistica è una disciplina matematica il cui scopo è quello di ricavare delle informazioni da dati finalizzate alla conoscenza, alla decisione, al controllo e alla previsione di eventi e fenomeni. Quindi, l’apporto della Statistica non è circoscritto solo alla fase di analisi dei dati, ma il suo vero valore aggiunto si esprime nella formulazione delle ipotesidi ricerca, nell’argomentazione delle tesi, nell’adozione di soluzioni e metodologie appropriate, nella scelta dei metodi di rilevazione, nella formulazione del campione, nelle procedure di estensione dei risultati agli universi di riferimento.

La maggioranza degli strumenti informatici – data mining e business intelligence – che le soluzioni gestionali mettono a disposizione degli utenti attengono la cosiddetta “statistica descrittiva”, e permettono uno studio globale di un gran numero di informazioni di tipo quantitativo e qualitativo per metterne in evidenza le caratteristiche, i legami, le differenze o le associazioni tra le variabili rilevate.

Si lascia poi alla capacità induttiva dell’utente realizzare le generalizzazioni che sono/sarebbero necessarie per attivare i “momenti” previsionale e decisionale.

Target Cross mette a disposizione un modulo statistico (e generatore di reports) che permette all’utente la definizione, senza intervento alcuno da parte della software house, del proprio catalogo di statistiche e stampe.

L’utente finale ha a disposizione un tools grafico con le potenzialità dell’ambiente di sviluppo dove è possibile:

  • definire il set di dati necessario alla statistica, attraverso selezione grafica (drag & drop) dal data dictionary del Database.
  • definire per ogni singola informazione, il layout grafico, il livello di aggregazione richiesto, etc.
  • aggiungere al set di dati della statistica campi calcolati durante l’elaborazione
  • definire appositi filtri da compilare in modo parametrico al momento del lancio della statistica
  • definire il layout di stampa delle informazioni qualora la sola visualizzazione non fosse sufficiente
  • rappresentare attraverso grafici il risultato della statistica.

Richiedi info su Target Cross

Per la media e grande azienda Target Cross
Scopri
Gestione Professionale della sicurezza Sicurplan
Scopri
Analisi dei dati aziendali Business Intelligence
Scopri
Sicurezza e assistenza sistemistica Sicurezza e assistenza sistemistica
Scopri